Annunci di Lavoro

Golose Curiosità sulla Cioccolata

Dove

Notizie Sulla Cioccolata

La cioccolata ovvero "Theobroma cacao", il cibo degli déi, è il nome che venne dato da Linneo alla pianta che produce questo alimento.

La cioccolata ha naturalmente origini molto antiche, al tempo degli Atzechi già veniva usata, essi infatti la adoperavano per preparare cioccolate come bevande super-caloriche anti-fatica e generalmente una volta che il cacao veniva raccolto, tostato e macinato; gli venivano aggiunte spezie come il pepe o il peperoncino, oppure vaniglia e miele e allungato tutto con l' acqua.

Anche Cristoforo Colombo conobbe grazie a questa popolazione la cioccolata al peperoncino, che venne successivamente "addolcita" dagli spagnoli che fecero sparire le spezie piccanti e introdussero l'aroma alla vaniglia (che risulta essere tutt'ora l'aroma più diffusa), aggiungendo lo zucchero che dagli Atzechi non era usato.

All'inizio dell'Ottocento la cioccolata si trasformò in cioccolato, ovvero in un cibo solido, grazie allo svizzero Francois Luis Callier; nacque così la storia della cioccolata e dei cioccolatini.

Il cioccolato è un alimento davvero ricco di zucchero e di grassi: una tavoletta di un etto apporta oltre 500 calorie e anche i grassi al suo interno abbondano; anche se si tratta per lo più di burro di cacao, ma è possibile che esso venga sostituito dai grassi di origine vegetale o altre origini fino al 5% del peso del prodotto.

Il burro di cacao, per quanto sia un grasso solido, non è ricco di componenti aterogene, ovvero quelle che fanno più male per il nostro organismo, sono invece abbondanti i grassi vegetali come l' olio di palma.

Nella fermentazione dei semi di cacao si formano le ammine, in particolare la tirammina e la feniletilammina, esse sono sostanze che intervengono sull' azione della vasocostrizione; nella formazione di emicrania in persone predisposte.

Nella cioccolata, quanto più è ricco di cacao, più sono presenti sostanze eccitanti, come la caffeina e la teobromina, il cioccolato viene spesso considerato un antidepressivo, perchè la teobromina e il minerale magnesio, presenti in buone dosi, svolgono un'azione positiva sull'umore. Inotre la feniletilammina presente nel cacao è una sostanza che viene rilasciata anche dal nostro cervello nelle situazioni di emozioni positive.

Navigare Facile
I siti consigliati
Cioccolato : CIOCCOLATO, cioccolata, produttori cioccolato, artigiani cioccolato, Cacao, Gianduia, Praline, Ricette, Cioccolaterie, cioccolatai, storia della cioccolata, Fiere cioccolato, associazioni cioccolato. | Cioccolataio : Il Portale dedicato al cioccolato e a tutte le sue varianti. Informazioni generali su questa incredibile leccornia, le varie tipologie presenti in commercio e una buonissima ricetta da fare in casa. | Cioccolato : Portale dedicato al cioccolato, prelibatezza amata da grandi e piccini, in tutte le sue varietà, con i dolci praparati con il cioccolato, e le manifestazioni dedicate. | Cioccolatiera : La Cioccolatiera: la macchina per fare la fonduta di cioccolato ed i cioccolatini artigianali e con la quale preparare la cioccolata in tazza. Un goloso sito interamente dedicato al cioccolato e alla sua nascita. | Cialde : Portale dedicato alle cialde ed a tutte le forme di questi biscotti. Si forniscono informazioni generali, un breve resoconto della loro storia e due ricette: per cialde croccanti e per cialde soffici. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio